Chi siamo

Una storia d'amore dal 1935

...inizia prima della seconda guerra mondiale nel 1934 quando venne a Velletri. Voglio raccontare la storia del mio papà che si chiamava Dell’Andrea Aldo, era nato in un piccolo paese povero, Selva di Cadore (BL) dove si viveva di agricoltura e i giovani volevano emigrare, perchè si mangiava ma i soldi non si vedevano. Papà aveva fatto domanda per andare a lavorare in Germania e aspettava la chiamata. Un suo fratello era venuto a Velletri con altri giovani per vendere con il carretto il gelato artigianale che avevano imparato a fare a Trieste da uno zio di mio padre che aveva un bel bar e dove anche lui era andato. Quindi chiamato dal fratello a Velletri perchè non voleva più restare, accetta a malincuore di rimanere a suo posto e continuare a vendere il gelato con il carretto che ormai era conosciuto a Velletri come il “Carretto della Veneziana”. Dopo qualche mese di duro lavoro e tanti sacrifici, il 10 Febbraio del 1935 riuscì ad aprire il primo bar a Velletri, “Bar Venezia”. Papà nel suo lavoro ci metteva tanta passione ed era molto ben voluto da tutti che riuscì a sistemare le cose dove era nato e fu una grande soddisfazione per lui investire nel suo paesino ciò che aveva guadagnato.Un bel giorno inventò una ricetta di un semifreddo “La cialda della Veneziana” , che porterà in seguito una grande fortuna. Nel frattempo il paese (Selva di Cadore) stava sviluppandosi, si costruiva ed erano sorti impianti da sci. Era così soddisfatto del suo lavoro che fino all’ultimo mi diceva che se fosse rinato avrebbe scelto questo mestiere; tutti gli volevano bene. Nel 1983 papà è morto ed è voluto tornare nel piccolo cimitero antistante la chiesetta di Selva di Cadore. Ora il bar gelateria di Velletri lo conduce mio figlio Roberto che continua quello che faceva il nonno. Tutto il paese conosce il nostro gelato ma sopratutto il nostro semifreddo che viene tagliato e messo tra due cialde deliziose; e conosciuto nei vari paesi dei Castelli Romani e non solo, e perfino a Roma, dove mio figlio ha aperto un piccolo locale “Unsolosemifreddo dal 1935” dove vende solo ed esclusivamente questo semifreddo. Mi sono commossa nel ricordare la mia infanzia, ma sono contenta di rendere così omaggio a un nonno che dopo tanti anni viene ricordato con tanto affetto, sia perchè era un nonno educato e gentile con tutti ed anche per il suo lavoro che ancora viene portato avanti con una grande passione.

Anna Maria Dell’Andrea

Bar Velletri
pasticceria,gelateria, semifreddi


Nel nostro bar gelateria e ricevitoria a Velletri, in Viale Roma n° 18/20, puoi trovare dolci, gelati, il nostro famoso semifreddo e tutti gli altri prodotti che rendono il nostro bar uno dei più rinomati di Velletri
I nostri gelati e il nostro semifreddo sono prodotti artigianalmente per garantire un gusto e una qualità eccellenti. Dal 1935 la nostra passione è al vostro servizio.

Bar Velletri
ricevitoria, punto Sisal


Tra i servizi del nostro punto vendita di Velletri potete trovare anche tutto ciò che è legato al mondo della ricevitoria

Nel nostro punto Sisal avrete la possibilità di pagare bollettini ed effettuare ricariche telefoniche; oltre ai giochi legati al mondo Sisal nel Bar Venezia di Velletri è possibile anche acquistare gratta e vinci e altri prodotti per lo svago.